Sofferenze che hanno come caratteristiche comuni eccessivi livelli di ansia o paura. I singoli disturbi che rientrano in questa categoria differiscono l'uno dall'altro in base al tipo di oggetti o situazioni che inducono paura, ansia o comportamenti di evitamento.
Traumi e stress
Disturbi che generano alterazione dello stato psichico e emotivo dell'individuo conseguente a esperienze di fatti tristi, dolorosi o negativi che turbano e disorientano.
Depressione
Insieme di condizioni caratterizzate da umore triste, apatico o irritabile accompagnato da modificazioni di tipo somatico e cognitivo che influenzano in modo significativo la quotidianità della persona.
Problemi relazionali in genere e di coppia
Difficoltà generalizzate nello stare in interazione o in relazione con gli altri. Difficoltà nella gestione delle emozioni che può provocare inibizione emotiva, disagi nella separazione, ricerca di un rapporto esclusivo, isolamento o mancanza di interesse.
Sofferenze psicosomatiche
Sintomi e disturbi che manifestano a livello organico un disagio psicologico; partendo dal presupposto che la mente, le nostre emozioni e il corpo sono in stretta connessione tra loro.
Disturbi dello sviluppo
Condizioni di sofferenza o disagio che hanno origine nell'infanzia e comprendono difficoltà nel funzionamento personale, sociale, scolastico o emotivo.